REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti di ammissione (definiti “curriculari”) sono previsti per assicurare che tutti gli/le studenti/esse abbiano la formazione di base necessaria per seguire con profitto gli insegnamenti del corso di studio. I requisiti curriculari sono necessari per l’iscrizione, perché non è consentito iscriversi alle lauree magistrali con debiti formativi.

I. Ammissione con verifica dei requisiti curriculari

I/Le laureati/e e i/le laureandi/e che abbiano già consegnato la domanda di laurea devono presentare la domanda di valutazione e l'altra documentazione richiesta per la verifica dei requisiti curriculari tramite procedura online, in base alle indicazioni che saranno rese disponibili sul sito dell’Ateneo all’apertura delle iscrizioni.

La verifica dei requisiti curriculari è fatta dal Comitato per la Didattica, in base ai criteri sotto specificati.

  1. Per l'ammissione a EGIF è richiesto il possesso congiunto dei seguenti requisiti:
    a) Avere conseguito la laurea in una delle seguenti classi: L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-33 (Scienze Economiche), L-41 (Statistica) ex DM 270/2004; classi 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), 28 (Scienze economiche), 37 (Statistica) ex DM 509/1999. In alternativa, aver conseguito una laurea specialistica o una laurea magistrale o una laurea del previgente ordinamento quadriennale in ambito economico o statistico.
    b) Aver acquisito almeno: 12 CFU nell’area banca-finanza, in almeno uno dei seguenti SSD: SECS-P/09, SECS-P/11; 12 CFU nell’area matematica, in almeno uno dei seguenti SSD: SECS-S/06, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09; 12 CFU nell’area economica, in almeno uno dei seguenti SSD: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12. E’ ammessa una tolleranza fino ad un massimo di 3 CFU. Tale margine di tolleranza può applicarsi ad uno o più dei tre gruppi di SSD, fermo restando che il totale dei CFU per le tre aree disciplinari non deve essere inferiore a 36.
    c) Conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.
    d) Adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (in particolare, elaborazione testi e fogli elettronici di calcolo).
  2. Per i/le laureati/e in possesso di un titolo di studio diverso da quelli di cui al precedente punto a) sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:
    e) Votazione di laurea non inferiore a 105/110;
    f) Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1;
    g) Adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (in particolare, elaborazione testi e fogli elettronici di calcolo);
    h) Aver acquisito almeno 60 CFU all’interno degli ambiti disciplinari economico, economico-aziendale, matematico, statistico, finanziario, giuridico, e, in particolare,  almeno: 12  CFU nell’area banca-finanza, in almeno uno  dei seguenti  SSD:   SECS-P/09,  SECS-P/11;  12 CFU nell’area matematica,  in almeno  uno  dei seguenti  SSD: SECS-S/06, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09; 12 CFU nell’area economica,  in almeno uno dei seguenti SSD:  SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12. E’ ammessa una tolleranza fino ad un massimo di 4 CFU. Tale margine di tolleranza può applicarsi ad uno o più dei sopraelencati gruppi di SSD, fermo restando che il totale dei CFU per le tre aree disciplinari non deve essere inferiore a 36.
  3. La conoscenza della lingua inglese a livello B1 e le competenze informatiche di cui ai punti d) e g) non richiedono una certificazione ufficiale ai fini dell’iscrizione e vengono date per acquisite, in quanto prerequisiti necessari per tutte le attività formative del corso di laurea magistrale in EGIF

Prova di Ammissione

I/Le candidati/e con un voto di laurea inferiore a 95/110, se la media degli esami curriculari è inferiore a 26/30, devono sostenere un test di ammissione. Il test di ammissione può essere sostenuto anche prima del conseguimento della laurea.